Ipoacusia bilaterale significa non sentire da entrambe le orecchie, ma cosa comporta esattamente?

Il calo di udito può riguardare una o due orecchie, e la cosa non è sempre scontata.

La maggior parte delle persone che si rivolge a noi (negli Istituti Acustici) ha un problema di ipoacusia bilaterale anche perché molte volte chi ha un problema ad un orecchio solo (ipoacusia monolaterale) molte volte ha un quadro clinico che deve essere gestiti dal punto di vista medico.

Inoltre solitamente chi ha un problema ad un orecchio solo non ha grandi difficoltà a capire le parole perché, aiutandosi con l’orecchio buono riesce comunque ad avere una buona comprensione.

Quindi direi che se il tuo medico ti ha diagnosticato un’ipoacusia bilaterale e ti ha indicato di utilizzare l’apparecchio acustico i risultati a cui puoi ambire diminuiscono con il tempo che lasci passare prima di fare qualcosa.

Viceversa se hai un problema ad un orecchio solo e il medico ti ha suggerito di utilizzare l’apparecchio acustico, puoi prenderti più tempo per riflettere sul da farsi.

Qui trovi un video con degli effetti sonori che ti fanno capire al volo a cosa servono due orecchie (ti servono le cuffie).

Quindi nel caso di un problema a entrambe le orecchie è fondamentale usare gli apparecchi acustici quando prescritti, una valutazione potrebbe essere fatta nel caso di un problema all’orecchio solo.

Diciamo che qui l’orecchio buono, da solo, anche se facendo più fatica riesce a compensare ma potresti avere qualche effetto collaterale.. ad esempio potresti avere difficoltà a capire da dove arriva un suono o anche non riuscire a capire le parole in ambienti rumorosi.

Non capire da dove arriva un suono potrebbe crearti problemi anche molto gravi ad esempio alla guida, o sul lavoro.. quindi se sei fra queste persone potresti avere un beneficio con le tecnologie per l’udito.

Nel nostro blog trovi un articolo di approfondimento sull’argomento, fai click quì!

Portavo un apparecchio acustico da 5 anni ma non sentivo per niente bene. Dopo aver cambiato centro ed essermi rivolto da Pontoni ho trovato un centro OK! Sono tutti simpatici e con i controlli programmati mi sento seguita. Sento decisamente meglio in generale.

Marisa Lazzarini

Da tempo avevo idea di avere un problema di udito, un pochino sentivo ma non riuscivo a capire le parole, ad esempio mi trovavo a disagio a seguire la televisione. Per fortuna ho incontrato Pontoni che ha svolto il servizio in maniera professionale e ora finalmente capisco molto bene la televisione e anche i miei amici, anche quando sono nella confusione.

Frausin Giuseppe

Era già da qualche tempo che sentivo male, non capivo le parole.. Ho provato varie ditte,ma nulla da fare, non avevo risolto. Poi sono arrivato da Pontoni dove mi sono trovato molto bene con il personale, sono persone molto gentili. Adesso sento tutto meglio in generale e la Tv con il relativo dispositivo la sento molto bene.

Antonio Moro

Prima di trovare una soluzione al mio problema di udito mi sentivo davvero male, invece l’approccio con le persone del centro di Pontoni è stato da subito ottimo: mi sono trovata benissimo! Adesso posso seguire qualsiasi discorso senza sentirmi esclusa e perciò vivo meglio la mia vita in generale.

Bortolussi Liliana

La difficoltà maggiore che avevo era sostenere una conversazione in luoghi rumorosi, ad una cena, per la strada ecc. perché non sentivo le parole dell’interlocutore. Descriverei le persone che ho trovato nel centro Pontoni semplicemente eccezionali! Ora riesco a sentire in qualsiasi situazione rumorosa e ciò mi ha reso veramente contento!

Luigi Davanzo

Soffrivo di un certo disagio a causa dei miei problemi di udito ma non sapevo bene cosa fare, da Pontoni ho incontrato la dott.ssa Marina che è accogliente e sempre disponibile e mi ha aiutato a raggiugnere dei risultati che definirei buoni recuperando un livello di udito normale.

Teresa Civiero

Prima di incontrarci avevo già un altro apparecchio ma non mi trovavo per niente. Con il personale mi sono trovata benissimo, sono persone molto premurose e gentilissime. Con i nuovi apparecchi ora riesco a sentire anche i miei passi! Sono contenta perché prima non sentivo niente o pochissimo.

Corazza Anna

In certe occasioni ero un po' disadattata perché non capivo bene le parole, soprattutto al cinema o alla Tv, mi sono trovata molto bene da Pontoni e ora ho migliorato sicuramente l’ascolto della Tv e sento meglio le voci delle altre persone.

Moretti Ida
848 - 390019