Auracast: Pontoni e GN per la nuova frontiera degli apparecchi acustici
Venerdì 26 Gennaio tutta l'equipe di audioprotesisti di Pontoni - Udito & Tecnologia ha partecipato, assieme al nostro partner GN, ad un corso sulla comunicazione efficace tra colleghi e con i pazienti.
Oltre a essere stato un grande momento di condivisione e di formazione per tutti i nostri professionisti, si è trattato di un punto di svolta per quelle che saranno le tecnologie che saremo in grado di proporre da qui in avanti ai nostri pazienti.
Una parte di questo incontro infatti è stata dedicata alla presentazione dei nuovi apparecchi acustici "ReSound Nexia". Questi dispositivi, usciti solamente negli Stati Uniti e in Germania a fine Novembre, dalla primavera saranno disponibili anche in Italia, tranne in 5-6 aziende a cui GN ha deciso di fornire queste nuove tecnologie in anteprima già a partire da Gennaio.
Per noi, sempre orientati allo sviluppo tecnologico, è un grande onore poter mettere a disposizione per primi questi apparecchi acustici, soprattutto per l'innovazione che portano con loro.
La tecnologia dei nuovi ReSound Nexia
Tenendo per ultima la novità che aprirà presto a una nuova era, ecco le incredibili caratteristiche di questi apparecchi acustici.
I ReSound Nexia sono in grado di ridurre i rumori di fondo fino al 50% in più rispetto a tutti i modelli precedenti, quando l'interlocutore è di fronte, migliorando significativamente la comprensione in ambienti rumorosi come ristoranti, posti con musica o luoghi affollati. Grazie a un semplice click su un pulsante presente all'interno di un'app dedicata, gli apparecchi sono istantaneamente in grado di eliminare il rumore permettendo di focalizzarsi sulla voce dell'interlocutore.
Questi apparecchi acustici, inoltre, si distinguono per le loro dimensioni ridotte: il 16% più piccoli rispetto ai precedenti modelli ReSound e il 25% rispetto alla media degli apparecchi acustici ricaricabili. Nonostante ciò, i ReSound Nexia permettono 24 ore di autonomia con una sola ricarica!
Migliorata anche la stabilità del dispositivo dietro all'orecchio, mantenendo microfono e componenti sempre in posizione ideale garantendo sia performance ottimali sia una longevità maggiore di tutte le parti dell'apparecchio acustico.
E non è finita qui perché, se fino ad ora la certificazione IP68 (che protegge i dispositivi da acqua e polvere) era rivolta solamente all'apparecchio stesso, ora con i Nexia sarà presente anche nel ricevitore, garantendo una protezione ancora più completa.
Cos'è Auracast e come funziona
Ma veniamo alla vera novità: l'Auracast, una nuova tecnologia Bluetooth che presto diverrà uno standard nell'elettronica di consumo, rendendoci pionieri nel suo utilizzo per quanto riguarda il mercato degli apparecchi acustici.
Auracast trasforma il modo in cui i dispositivi come smartphone, tablet, e apparecchi acustici comunicano con l'ambiente circostante, rendendo possibile l'invio di audio a più dispositivi contemporaneamente.
Per capirci meglio, immagina di essere in un aeroporto e poter udire tutti gli annunci direttamente all'interno dei tuoi apparecchi acustici. O di trovarti in chiesa e poter ascoltare la messa in tranquillità dai tuoi dispositivi.
Auracast fa esattamente questo, utilizzando il Bluetooth (tecnologia che già conoscerai), ma ampliandolo per creare canali di comunicazione più vasti e versatili.
In particolare Auracast permette:
- Trasmissione a più utenti. A differenza del Bluetooth tradizionale che si limita a connessioni uno-a-uno (ad esempio, il tuo telefono con le tue cuffie), Auracast può inviare audio a più dispositivi simultaneamente. Questo significa che più persone possono ascoltare la stessa fonte audio tramite i propri dispositivi, mantenendo una qualità elevata;
- Maggiore accessibilità. Per le persone con difficoltà uditive, questa tecnologia può migliorare significativamente l'esperienza in luoghi pubblici, permettendo ad esempio agli annunci o alle guide audio dei musei di essere trasmessi direttamente agli apparecchi acustici;
- Personalizzazione dell'esperienza d'ascolto. Ogni utente può controllare il volume e altre impostazioni audio direttamente dal proprio dispositivo, permettendo così un'esperienza più personalizzata e confortevole.
Siamo quindi di fronte a una di quelle novità che noi, in quanto azienda orientata all’innovazione tecnologica, sanciscono un momento di grande entusiasmo e cambiamento.
L’Auracast, come si può già leggere su internet, sarà la nuova frontiera dell'elettronica di consumo e non solo. Dagli smartphone agli apparecchi acustici, questa tecnologia impatterà il mercato, rendendoci pionieri nel suo utilizzo per quanto riguarda il settore sanitario.
Grazie a GN per aver reso ancora più di valore la nostra ormai pluriennale collaborazione.