Mal di gola e orecchio: c'è correlazione?

Con l'arrivo dell'autunno e il calo delle temperature, è comune che i primi raffreddori bussino alla porta, portando con sé quel senso di malessere che tutti conosciamo. Tra i disturbi più frequenti ci sono il mal di gola e il mal di orecchie, due fastidi che spesso tendiamo a considerare separatamente.

Ma oggi voglio offrirti una nuova prospettiva: e se ti dicessi che mal di gola e orecchio potrebbero essere più connessi di quanto pensi? Sì, perché queste due parti del corpo, pur essendo distinte, condividono vie e nervi che le rendono compagne di sventura in molte occasioni.

In questo articolo, esploreremo proprio questa connessione, per aiutarti a capire meglio il tuo corpo e a sapere come agire quando questi fastidi si presentano.

Cause del mal di gola e mal d'orecchio

Quando parliamo di mal di gola e mal d'orecchio, è utile capire che le cause possono essere diverse e, a volte, anche collegate. Iniziando con il mal di gola, possiamo dire che le cause scatenanti sono davvero tantissime. Potrebbe essere qualcosa di semplice, come il reflusso gastroesofageo o, in casi più rari e seri, un tumore nell'area del collo. Ma non allarmiamoci inutilmente perché, nella maggior parte dei casi, il mal di gola è causato da:

  • Infezioni virali o batteriche, come ad esempio la mononucleosi. Questa infiammazione virale può portare a placche bianco-giallastre sulle tonsille, che rendono difficile persino deglutire;
  • Allergie, che in casi importanti possono farti sentire come se avessi ingoiato un cactus;
  • Aria secca, che specialmente in inverno con i riscaldamenti al massimo, può irritare la gola.

Anche per quanto riguarda il mal d'orecchio le cause possono essere piuttosto variegate. Ma come per il mal di gola, senza creare inutili allarmismi, affrontiamo le più comuni, tra cui:

  • Tappi di cerume o corpi estranei;
  • Traumi all’orecchio, come un colpo o un urto;
  • Perforazione della membrana timpanica, per la quale bisogna prestare particolare attenzione ai bastoncini cotonati (come già detto qui);
  • Otite, che può essere esterna o interna e, in entrambi i casi, non è affatto piacevole.

Una cosa interessante, e che forse non sai, è che gola e orecchio non solo sono vicini anatomicamente, ma sono anche collegati dalla Tromba di Eustacchio, un condotto che collega l'orecchio medio alla faringe. Questo significa che un problema in una di queste aree può facilmente estendersi all'altra. Di conseguenza, un'infiammazione che inizia nella gola può finire per coinvolgere anche l'orecchio, e viceversa.

Inoltre ci sono situazioni in cui entrambi gli organi sono coinvolti fin dall'inizio, come nel caso di infezioni dentali o di sinusite. Queste condizioni possono causare un fastidio che si estende sia alla gola che alle orecchie, lasciandoti con una sensazione di ovattamento generale

Conoscere queste connessioni ti può aiutare a comprendere meglio il tuo corpo quindi, dopo aver affrontato le cause del mal di gola e mal di orecchie, capiamo i sintomi di entrambe e gli eventuali punti in comune.

Sintomi del mal d’orecchio e mal di gola

Come per le cause, anche per i sintomi spesso ci sono dei tratti in comune quando si parla di gola e orecchie. I sintomi spesso si presentano insieme e, in molti casi infatti, è il mal di gola che finisce per coinvolgere le orecchie. Ecco di seguito i sintomi più comuni dell’uno e dell’altro.

Sintomi del mal d'orecchio

  • Dolore nell'orecchio interessato, che può essere più o meno acuto;
  • Pressione o pienezza, come se avessi dell'acqua nell'orecchio o fossi su un aereo;
  • Perdita dell'udito temporanea o sensazione di udito ovattato;
  • Perdite dall'orecchio, che possono essere chiare o, addirittura, sanguinolente in caso di infezione;
  • Febbre, campanello d'allarme che il tuo corpo sta combattendo contro un'infezione.

Sintomi del mal di gola

  • Dolore o fastidio, che può essere più o meno acuto;
  • Difficoltà a deglutire, specialmente quando mangi o bevi;
  • Irritazione e arrossamento, segno di un'infiammazione in corso;
  • Tosse, come conseguenza della gola irritata;
  • Mal di testa;
  • Febbre, anche in questo caso come campanello di allarme di un'infezione, come la faringite o la tonsillite.

Tra tutti i sintomi, la febbre e il dolore diffuso sono quelli che accomunano maggiormente il mal di gola e mal di orecchie. Di questi, il secondo introduce un argomento che rappresenta l’esempio per eccellenza di connessione tra gola e orecchie: la nevralgia glossofaringea.

Cos’è la nevralgia glossofaringea

Hai mai sentito parlare della nevralgia glossofaringea? So che il nome suona un po' complicato, ma ti assicuro che è meno misterioso di quanto sembri. Immagina di avere un dolore all'orecchio e alla gola che non sia solo il classico "mi fa male l'orecchio quando soffio il naso", ma qualcosa di più intenso, che ti colpisce all'improvviso, specialmente quando mastichi o parli. Un dolore che si concentra nella parte posteriore della gola, alla base della lingua, nell'area dell'orecchio e delle tonsille.

Ecco, in questi casi, potrebbe trattarsi di un'infiammazione del nervo glossofaringeo. Questo nervo, che attraversa la parte superiore del collo, ha un compmito davvero importante: si occupa della sensibilità e del controllo muscolare in alcune parti della lingua e della gola e, quando si infiamma, parliamo di nevralgia glossofaringea.

La causa esatta di questa infiammazione può essere un po' sfuggente anzi, spesso è sconosciuta, ma alcune volte è legata a compressioni o irritazioni del nervo. E sì, può essere davvero debilitante.

Per trattare questa condizione i medici possono ricorrere a diversi approcci: farmaci per il dolore, terapie fisiche, iniezioni di anestetici locali e, nei casi più seri, interventi chirurgici per decomprimere il nervo o bloccare le sue vie di trasmissione del dolore.

Nevralgia glossofaringea a parte, possiamo dire che per la maggior parte delle situazioni in cui si presentano il mal di gola e mal di orecchie invece, i rimedi sono molto più semplici.

Cosa prendere in caso di mal di gola e mal d'orecchio?

Veniamo quindi al nocciolo del discorso e cerchiamo di capire quali possono essere dei rimedi facili e veloci per attenuare il dolore all’orecchio e alla gola:

  • Gargarismi con acqua salina tiepida, una soluzione che può aiutarti a ridurre l'infiammazione e l'irritazione;
  • Farmaci come paracetamolo o ibuprofene, degli analgesici che possono aiutarti a placare il dolore e l'infiammazione;
  • Antidolorifici e antinfiammatori per la gola, sia come spray che sotto forma di caramelle contenenti anestetici locali o agenti lenitivi;
  • Umidificatore in casa, che può contribuire a mantenere le mucose umide e alleviare il fastidio.

Infine mi sento di darti un unico semplice consiglio: bevi più acqua. Idratarsi e tenersi a riposo solitamente favoriscono il processo di guarigione.

Ovviamente questi sono suggerimenti di massima su cosa prendere per il mal d’orecchio e gola, che possono aiutare in caso di sintomi blandi. Nell’eventualità in cui la tua situazione fosse accompagnata anche da sentori più gravi, come febbre alta, difficoltà di deglutizione e/o secrezioni dall’orecchio, è fondamentale consultare il tuo medico di base.

Esiste quindi un’effettiva correlazione tra mal di gola e mal di orecchie? Data la loro naturale vicinanza e, considerato ciò che abbiamo visto lungo questo articolo, possiamo dire di sì. Alcune condizioni, come la nevralgia glossofaringea, possono legare in maniera più stretta gola e orecchio, mentre altre più comuni possono incidere principalmente su una delle due parti ed estendere la sensazione fastidiosa, se intensa, anche all’altra.

Nel caso in cui avessi bisogno di un consulto sull’argomento, o dovessi notare l’insorgere di fastidi all'orecchio come ronzii, fischi o sensazioni di pulsazione anche dopo il recupero dalla malattia, ti consiglio vivamente di fare una visita di controllo in uno dei nostri centri.

Puoi chiamarci direttamente al Numero Verde 800 314416, recarti nel centro Pontoni - Udito & Tecnologia più vicino a te, oppure prenotare direttamente qui il tuo controllo gratuito con un click.

A presto.


Mal di gola e orecchio: c'è correlazione?
Francesco Pontoni 18 dicembre 2023
Condividi articolo
Accedi per lasciare un commento
Prova di Romberg: come funziona e risultati