Pressione e orecchie tappate: le cause

Se sei amante della montagna o hai sperimentato qualche viaggio in aereo avrai certamente provato quella fastidiosa sensazione di orecchie ovattate e pressione. 

Quando parliamo di pressione e orecchie però, dobbiamo stare attenti a non confondere la pressione atmosferica con quella che ci misura il medico durante una visita di routine, ovvero la pressione arteriosa (o sanguigna). 

Ovviamente si tratta di due argomenti differenti, ma tra i miei pazienti ho sentito più volte confondere le due cose quindi, benché oggi voglia parlarti delle cause, dei sintomi e delle soluzioni della pressione auricolare, permettimi di soffermarmi prima sulla pressione arteriosa, facendo quindi una distinzione chiara tra i due argomenti.

Pressione e orecchie sono correlate? 

La pressione arteriosa (o pressione sanguigna) e le orecchie possono essere effettivamente correlate in alcuni aspetti. Anomalie legate alla pressione possono talvolta influenzare la circolazione sanguigna dell'orecchio interno, portando potenzialmente a sintomi come capogiri o acufeni (i fischi o ronzii nelle orecchie).

In particolare, una pressione al di fuori dei valori normali può causare:

  • Ipertensione, che si ha quando pressione è troppo alta. In questo caso può verificarsi un flusso sanguigno più forte e “turbolento”, che può diventare abbastanza rumoroso da essere percepito come un ronzio nelle orecchie (acufeni);
  • Ipotensione, che si ha, al contrario, quando la pressione è troppo bassa. In questo caso può verificarsi una riduzione del flusso sanguigno all'orecchio interno, che può portare a vertigini o sensazione di svenimento.

Inoltre, alcune condizioni che colpiscono l'orecchio interno, come la malattia di Ménière, possono essere associate a cambiamenti della pressione sanguigna, ma questo è un argomento molto più complicato che prende in considerazioni patologie sulle quali ci sono ancora molti punti di domanda, senza contare che tali relazioni sono complesse e possono variare da individuo a individuo.

Quindi sì, possiamo dire che effettivamente esiste una correlazione, anche piuttosto stretta, tra la pressione sanguigna e le orecchie. Ma, arrivati fino a qui, c’è ancora una domanda alla quale non abbiamo risposto e che mi è capitato di ricevere più volte dai miei pazienti.

Le orecchie tappate sono sintomo di pressione alta o bassa?

Da quanto detto poco fa abbiamo capito che ci sono diversi sintomi legati alle orecchie e a un problema di pressione, come gli acufeni o le vertigini. Non ho menzionato le orecchie tappate, tuttavia mi sono reso conto che spesso le persone si chiedono se queste siano un indicatore di pressione alta o bassa. Quindi rispondiamo ora che no, le orecchie tappate non sono tipicamente associate a pressione alta (ipertensione) o bassa (ipotensione). 

Questo sintomo è più comunemente legato a problemi localizzati nell'orecchio, come:

  • Accumulo di cerume;
  • Infezioni dell'orecchio;
  • Cambiamenti rapidi nella pressione atmosferica (come durante un volo in aereo o un'immersione);
  • Disfunzioni della Tromba di Eustachio.

Pressione auricolare: sintomi 

Se hai già provato la sensazione di orecchio tappato avrai sicuramente in mente come ci si sente. Tuttavia, in base all’intensità con cui si verifica il fenomeno, potresti sperimentare dei sintomi che vanno al di là del semplice orecchio ovattato.

Ecco qui, oltre alla sensazione di tappo, tutti gli altri sintomi che potresti accorgerti di provare durante una situazione di eccessiva pressione auricolare:

  • Ridotta capacità d’udito, in quanto la pressione auricolare può rendere difficile sentire i suoni in modo chiaro e nitido;
  • Male all'orecchio, che può essere più o meno forte in base all’intensità con cui si manifesta lo sbalzo di pressione atmosferica;
  • Sensazione di pienezza, che qualcuno descrive come un’impressione di pesantezza all'orecchio colpito;
  • Vertigini e/o disturbi dell'equilibrio, situazioni meno comuni ma che possono comunque verificarsi in alcuni casi.

Quali sono le cause della pressione all’orecchio?

L’esempio del viaggio in aereo o della guida in montagna, che abbiamo fatto nelle prime righe, è ovviamente quello più comune e facilmente riconoscibile. Quasi tutti noi abbiamo provato una sensazione di tappo all’orecchio a causa di uno sbalzo di pressione atmosferico, eppure non è affatto l’unica causa.

Ne esistono delle altre che possono manifestarsi più o meno bruscamente e che, in diversa misura, possono indicare un problema di qualche tipo. Ecco le principali:

  • Accumulo di cerume, il quale può bloccare il condotto uditivo e causare una sensazione di orecchie tappate;
  • Infezioni dell'orecchio, che possono provocare una sensazione di pienezza o di pressione nell'orecchio, spesso accompagnate da fastidi e perdita temporanea dell'udito;
  • Accumulo di liquido nell'orecchio medio, spesso legato a infezioni dell'orecchio o problemi di sinusite, che può causare una sensazione di pressione auricolare (ne avevamo parlato ampiamente qui);
  • Problemi sinusali e congestione nasale, dovuti a raffreddori, allergie o altre condizioni che possono influenzare la pressione nell'orecchio medio e causare una sensazione di orecchio tappato.

Come stappare le orecchie

A meno che non si tratti di situazioni più complesse, o che comunque richiedono di essere affrontate assieme ad uno specialista (le infezioni ad esempio), per stappare le orecchie si possono adottare alcuni semplici rimedi alla portata di tutti.

Partendo dalla situazione più comune in assoluto, ovvero lo sbalzo di pressione per un cambio di quota, due semplici rimedi sono sbadigliare o masticare una gomma, soluzioni fai da te di cui sicuramente avrai già sentito parlare, o che avrai già sperimentato, e che contribuiscono a equalizzare la pressione nell'orecchio medio.

Quando si parla di congestione nasale invece, oltre a dover chiaramente aspettare che il raffreddore o l’allergia passino, è consigliato utilizzare dei cerotti nasali che aiutino a ridurre la congestione e migliorare quindi la pressione dell'orecchio. 

Un altro aiuto può arrivare dall’utilizzo di un umidificatore per l'ambiente, il quale evita (o comunque riduce) la secchezza delle mucose nasali e delle vie respiratorie, contribuendo a prevenire il ristagno di muco nell'orecchio.

O ancora, se parliamo di un accumulo cerume, potresti aver bisogno di utilizzare delle apposite gocce auricolari, un rimedio applicabile autonomamente, ma sul quale va fatta una doverosa precisazione: se sei soggetto a una sovrapproduzione di cerume, ne hai già parlato con il medico, e sei consapevole di poter usare le gocce da lui consigliate, allora puoi procedere in totale autonomia con il rimedio. In tutti gli altri casi, invece, ti consiglio di fare prima una visita, perché le orecchie sono differenti in ognuno di noi e la soluzione adatta a una persona non è detto che vada bene anche per te.

Un accumulo di cerume, inoltre, può essere a tutti gli effetti un tappo che, nella maggior parte dei casi, richiede l’aiuto di un professionista per essere rimosso in sicurezza.

Infine, non perdo mai occasione per ribadirlo, è fondamentale evitare di inserire oggetti a punta o bastoncini cotonati nell'orecchio, in quanto potresti causarti delle lesioni.

Cosa fare se continui a sentire ovattato

Spero che con questo approfondimento sulla pressione auricolare, le sue cause e i suoi rimedi tu ora abbia tutti gli strumenti necessari per affrontare sempre tempestivamente una situazione di orecchio tappato, oltre ad essere ora in grado di fare una netta distinzione tra pressione auricolare e pressione arteriosa correlata alle orecchie.

Nel caso in cui avessi bisogno di un consulto, o stessi sospettando un possibile calo dell’udito correlato a un sensazione di orecchio tappato, ti suggerisco di provare a svolgere gratuitamente il nostro test dell’udito online, eseguibile in pochi minuti comodamente da casa tua, utilizzando un computer, o un cellulare, e un paio di cuffie.

Se la sensazione di orecchio tappato dovesse prolungarsi nel tempo e/o aggravarsi, ti invito invece a consultare un medico specialista. Non sottovalutare mai il problema, perché le orecchie sono organi molto sensibili e poter sentire bene è un dono che non dovresti mai mettere a rischio.

A presto.


Pressione e orecchie tappate: le cause
Francesco Pontoni 27 dicembre 2023
Condividi articolo
Accedi per lasciare un commento
Mal di gola e orecchio: c'è correlazione?