Un Ponte di Solidarietà
tra Italia & Congo
Fin dall’apertura del primo centro Pontoni Udito & Tecnologia, abbiamo sempre avuto a cuore le iniziative sociali, sia sul territorio nazionale che in altri paesi del mondo: dalla Sierra Leone al Perù, dall’Albania al Congo.
Proprio da quest’ultimo paese africano, qualche settimana fa, abbiamo ricevuto una notizia straordinaria che ha toccato il cuore del nostro team. Una giovane ragazza congolese, in seguito a una grave meningite che l'ha costretta in coma per cinque giorni, si è risvegliata con una perdita uditiva bilaterale; grazie agli apparecchi acustici donati dalla nostra realtà e all'impegno del Dott. Noel Atiko, audioprotesista presso il Saint Joseph Limete Hospital di Kinshasa, la giovane ha potuto tornare a sentire, riscoprendo così il piacere di stare a contatto con il mondo.
Ma com’è nata la collaborazione con l’ospedale di Kinshasa?
Tutto è iniziato con un progetto di screening inerente alla sordità infantile a Kinshasa, dove una dottoressa di Udine ha conosciuto Noel e il suo sogno di diventare audioprotesista. Con grande determinazione, Noel ha deciso di cogliere l’occasione per chiedere un tirocinio formativo in Italia. Il primo nome che gli è stato suggerito? Pontoni - Udito & Tecnologia.
Da qui, il nostro fondatore Roberto ha avviato una fitta corrispondenza con lui, invitandolo a trascorrere alcune settimane in Italia presso i nostri centri acustici per acquisire competenze pratiche e teoriche in materia di audioprotesi.
Durante la formazione di Noel abbiamo realizzato che alcuni apparecchi acustici dei nostri assistiti, in seguito a passaggi a tecnologie più recenti tornano in sede in buono stato. Perché non sfruttare questa possibilità per supportare a titolo gratuito l’ospedale del Congo? È nata così un’iniziativa che amiamo chiamare “eco-solidale”: gli apparecchi acustici vengono selezionati e ricondizionati dai nostri centri per essere spediti in Africa. Dall’altra parte, Noel si occupa di verificarne la compatibilità con il tipo di sordità dei pazienti e di adattarli alle loro esigenze specifiche.
Questa esperienza ci conferma quanto sia importante il nostro impegno sociale e ci sprona a proseguire su questa strada, continuando a offrire il nostro supporto a chi ne ha più bisogno, ovunque si trovi.
Un caloroso saluto il team Pontoni💙